martedì 19 aprile 2016

Due parchi verso l'unione

Venerdì 15 aprile 2016 è stato approvato dai rappresentanti degli enti interessati (Sindaci dei Comuni e Presidenti delle ex province di Milano, Monza e Brianza e Como) il documento di indirizzo per l'accorpamento del Parco Regionale delle Groane e il PLIS ella Brughiera Briantea. Tutti favorevoli i presenti (27 su 32).

Questo atto segna l'avvio del processo di costituzione da parte della Regione Lombardia del Parco Regionale Groane -Brughiera.

Purtroppo il Comune di Brenna ha preferito recedere dall'iniziativa.



Inoltre il Parco delle Groane allarga un po' i suoi confini nei comuni di Limbiate, Garbagnate e Arese che ne fanno già parte.

Viene premiato così il lavoro del Comitato per il Parco della Brughiera (a cui aderiamo come WWF Insubria) e le aspettative di moltissimi cittadini che da anni sostengono le sue iniziative.

Nel corso della giornata si è svolto un convegno sulla Riforma delle Aree Protette, cioè sul futuro dei Parchi Lombardi, che dovranno fare i conti con qualche ristrettezza economica. In tale ambito ha rappresentato il WWF la nostra Paola Brambilla.

Vedi qui


Nessun commento:

Posta un commento